Dott. Roberto Filogamo
Psicologo & Coach
Benvenuto!
Mi chiamo Roberto Filogamo e sono uno Psicologo&Coach.
La ricerca e il raggiungimento del benessere dell’individuo è un obiettivo a cui tengo particolarmente, perché reputo imparagonabili i momenti di consapevolezza che brillano negli occhi, consapevole che in quell’attimo creativo vi è il potenziale per cambiare vita.
Sono Siciliano nell’anima e Bolognese di adozione, e l’unione di queste realtà mi ha permesso di comprendere aspetti importanti della mia professione.
Dal mare ho appreso la bellezza e la vastità delle emozioni, dal sole ho appreso il calore che pervade il proprio corpo quando si è in linea con Se stessi, dal cibo ho appreso il sapore delle differenze che arricchiscono il palato e dalla cultura ho appreso l’apertura e l’amore che permette di raggiungere la propria felicità interiore.
La spinta per la conoscenza della psiche umana nacque in tenera età, incuriosito da come nonostante avessimo la stessa struttura, ognuno aveva una predisposizione diversa nell’affrontare il mondo.
Da questa curiosità cominciò il mio percorso accademico, affrontando e completando la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, curriculum Clinico presso l’università degli studi di Palermo.
In quegli anni nacque la passione per la sperimentazione Neuroscientifica e soprattutto nacque la mia fame di conoscenza per le emozioni che mi portarono ad effettuare i primi studi sperimentali sull’alessitimia, (costrutto di individui che non comprendono le loro ed altrui emozioni).
D’altronde cosa vi potreste aspettare da un Siciliano nato e cresciuto a stretto contatto con il mare, se non nella lontananza dalla terra natia, di ricrearsi quelle sensazioni immergendosi nell’immenso mare delle emozioni.
Successivamente lasciai le mie radici per approdare alla tanto sognata Alma Mater Studiorum- Università di Bologna dove ho conseguito la Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica summa cum laude. In quegli anni e nel successivo tirocinio professionalizzante ho approfondito lo studio dell’alessitimia ideando degli studi sperimentali ed arrivando a pubblicare nel 2016 il mio primo paper: Error monitoring is related to processing internal affective states (Maier, Scarpazza, Starita, Filogamo & Ladavas, 2016).
Seguirono degli anni di entrata nel mondo lavorativo, dove ho maturato alte competenze in Management, ma la svolta decisi di darla nel 2018 dove ho ottenuto il titolo di Coach e NLP Practitioner, dove la costanza mi portò ad ottenere le credenziali ACC rilasciate dalla International Coaching Federation (ICF).
Ciò che mi guida, attraverso il coaching e la formazione è, poter essere un facilitatore nel processo di consapevolezza e cambiamento affinché si possa avere la libertà della propria autoaffermazione, raggiungendo i propri obiettivi e ritrovando l’equilibrio fra se stessi, i propri bisogni e le proprie risorse.
Cosa mi differenzia
- Iscritto all'Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna: n° 10495
- Detengo la credenziale ACC rilasciata dall’International Coaching Federation (ICF)
- Applico le conoscenze Neuroscientifiche al processo di Coaching
Cosa dicono i clienti di me
"Ho avuto la fortuna di partecipare ad un corso sulle Neuroscienze tenuto da Roberto e, grazie alle sue estreme professionalità e vivacità, ha saputo tenere la nostra attenzione sempre altissima, incrementando la curiosità di noi partecipanti per tutta la durata dei suoi interventi. Oltre al suo profondo bagaglio di conoscenze, che ha generosamente condivido con noi, in tutte le tematiche da lui trattate, ho potuto apprezzare particolarmente la cura ed il dettaglio nella sue spiegazioni, nonché il suo instancabile approccio sempre aperto e disponibile a rispondere alle nostre domande. Il suo contributo ha decisamente portato la differenza nel nostro percorso."